GIVE ME FIVE……….
LA LINGUA INGLESE NELLA NOSTRA SCUOLA…………
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.
Pertanto il contatto con la lingua straniera nella nostra scuola dell’infanzia deve essere costituito da un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.
La prospettiva educativa- didattica di questo progetto non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica, ma sarà incentrata sulle abilità di ascolto e comprensione.
Stimolare l’apprendimento naturale, mediante un approccio ludico; Permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative.
Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con :
giochi di gruppo, attività manipolative, costruzioni di cartelloni, canzoni, filastrocche,
Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’ infanzia- 5 anni – ed è tenuto dall’ insegnante di inglese esterna: Sig.ra Anna Turrin – che presta servizio di volontariato presso la nostra scuola.
Con l’occasione la ringraziamo per la sua disponibilità e dedizione nei confronti dei bambini.