OGGI 22 NOVEMBRE LE INSEGNANTI BEATRICE ED ELENA HANNO ACCOMPAGNATO I BAMBINI DI 5 ANNI (ORSETTI) ALLA SCUOLA PRIMARIA DI FARRA/BOSCARIZ PER IL PROGETTO CONTINUITA’ DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
I NOSTRI BAMBINI UN PO’ INTIMORITI MA SEMPRE BEN PREPARATI HANNO CANTATO UNA CANZONE
“VIVA GLI AMICI” ED INSIEME CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA HANNO REALIZZATO UN BELLISSIMO ALBERO DELL’AMICIZIA.
Il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. I momenti cardine del progetto continuità infanzia –primaria sono:
- Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria. L’incontro ha lo scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 5/6 anni saranno immersi.
Attività didattiche in comune tra gli alunni delle classi ponte. Gli incontri permetteranno ai bambini di comprendere meglio come sia strutturata la giornata scolastica nelle classi prime, quali siano le regole da rispettare e le attività da svolgere.